logo

Benvenuto nella sezione del sito web della scuola dedicata all'orientamento in ingresso e quindi alle iscrizioni

Clicca su questa immagine o di seguito per poter fare un tour virtuale della nostra scuola. TOUR VIRTUALE

.

Iscrizioni Classi Prime Online

Le iscrizioni, per l’anno scolastico 2021-2022, alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.

L'alberghiero Cascino offre pieno supporto per le iscrizioni alle classi prime. Infatti è possibile effettuarle dal lunedì al venerdì di presenza anche presso l'ufficio alunni della sede centrale di Via Giovanni Fattori,60, previo appuntamento telefonico al 091.6701243 e/o presso la sede succursale di Via Deodato,1 previo appuntamento telefonando al 091/489586.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012 dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line presso il nostro istituto devono:

1. Registrarsi sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni (di seguito si riporta la procedura per attivare uno SPID);
  2. Compilare la domanda in tutte le sue parti . Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/
  3. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE

Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni che devono essere compilate con tutte le voci richieste (parte anagrafica e parte in cui si sceglie l’indirizzo, si opta per la seconda lingua etc…).

Il codice scuola – necessario per l’iscrizione – del nostro Istituto è: PARH050006

Ulteriori informazioni sulla Scuola si possono reperire accedendo al sito di “Scuola in chiaro” cliccando qui

SUPPORTO FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET

Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi al docente responsabile dell'orientamento per farsi aiutare a compilare la richiesta on line attraverso il nostro supporto tecnico organizzato nei seguenti orari e con le seguenti seguenti modalità:

da LUNEDI’ a SABATO: dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

MARTEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’: dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

consulenza telefonica 3388887177 (prof. Mario Cocchiara)

via email all’indirizzo: settore.orientamento@alberghierocascino.edu.it

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno

Saremo ben lieti di aiutarvi per ogni vostra problematica connessa con l'iscrizione presso la nostra scuola.

Di seguito alcune importanti informazioni:

Documentazione necessaria per DSA e Disabili;

Nota ministero sulle iscrizioni per l'a.s. 2021/22;

- come richiedere ed attivare uno SPID;

Brochure iscrizioni a.s. 2021/22;

A causa dell'emergenza in corso, quest’anno i vari openday sono organizzati tutti in modalità virtuale con il personale e gli alunni partecipanti presenti in istituto.

Durante gli incontri verrà presentata l’offerta formativa dell’istituto e verranno mostrati i laboratori con testimonianze in diretta di docenti e alunni e video relativi alle attività di laboratorio.

L’accesso avverrà previa prenotazione su moduli Google prossimamente attivati tramite il sito dell’istituto.

ISTITUTO I.P.S.S.A.R. “FRANCESCO PAOLO CASCINO”
Via G. Fattori n. 60 - 90146 Palermo (PA)
PEO: parh050006@istruzione.it
PEC: parh050006@pec.istruzione.it