Di seguito il link per l'assemblea d'istituto del 22/12/2020:

PAGINA SULLA DIDATTICA A DISTANZA

RISERVATA AGLI ALUNNI

Si comunica a tutti gli alunni della scuola che è indispensabile utilizzare la mail istituzionale delle scuola. La scuola invierà alle suddette email le comunicazioni più importanti e/o eventuali notifiche. Gli alunni sono tenuti a consultarla quotidianamente e a utilizzarla per eventuale corrispondenza con la scuola. La medesima email risulta necessaria per l'accesso alla piattaforma GSUITE per la fruizione delle attività della Didattica a Distanza (DAD).

Ecco la procedura da seguire per l'accesso:

(procedura per chi non ha già un altro account GOOGLE): andare sulla home page di GOOGLE e cliccare in alto a desta su "accedi". Nella stringa email inserire la mail istituzione e cliccare su AVANTI, quindi inserire la password provvisoria e cliccare su AVANTI, a questo punto seguire la procedura per la modifica della password provvisoria con una di proprio gradimento (quest'ultimo passaggio solo per il primo accesso).

Qualora si disponga già di uno o più account di Google, dopo essersi recati nella home page di GOOGLE bisogna cliccare sul pallino in alto a desta con il proprio account (di solito sono presenti le proprie iniziali) quindi selezionare "aggiungi un altro account". Nella stringa email inserire la mail istituzione e cliccare su AVANTI, quindi inserire la password provvisoria e cliccare su AVANTI, a questo punto seguire la procedura per la modifica della password provvisoria con una di proprio gradimento (quest'ultimo passaggio solo per il primo accesso).

Chiunque dovesse avere problemi ad utilizzare la nuova mail istituzionale può mandare una richiesta di supporto a dad@alberghierocascino.edu.it e indicare la problematica riscontrata e il proprio numero di telefono per essere richiamata per l'assistenza tecnica.

LA PASSWORD PROVVISORIA PER TUTTE LE MAIL ISTITUZIONALI DEGLI ALUNNI E': Cascino1234

Di seguito i video tutorial per l'a.s. 2020/21:

- Video tutorial per gli alunni su come partecipare alla didattica a distanza quando si fa parte del gruppo di alunni che segue la lezione in diretta da casa;

Di seguito alcuni tutorial per gli alunni e le famiglie:

Video tutorial per l'accesso a CLASSROOM da parte degli alunni

Video tutorial per gli alunni su come partecipare a una LIVE con GOOGLE MEET;

Video tutorial su come accettare invito ad iscriversi a una classe (ALUNNI);

Video tutorial su come come scaricare le APP fondamentali per la DAD (ALUNNI);

video tutorial su come configurare la propria mail istituzionale come account sul proprio smartphone o tablet (utile per alunni e docenti);

Video tutorial su come utilizzare GOOGLE CLASSROOM nelle sue funzioni principali (utile per gli alunni);

Video tutorial su come restituire tramite CLASSROOM i compiti ai docenti con foto o breve video;

utilissimo tutorial su come disattivare le notifiche di CLASSROOM sulla propria mail istituzionale (utile per alunni e docenti);

- la pagina del MIUR su tutte per informazioni sulla didattica a distanza;

- Video tutorial su come accedere alla mail istituzionale da smartphone;

- Video tutorial su come accedere alla mail istituzionale da computer;

- alla pagina di solidarietà digitale dove è possibile trovare software gratuiti per la didattica a distanza ma sopratutto è possibile trovare link a compagnie telefoniche che offrono la navigazione su internet gratuitamente in questo periodo di emergenza;

La scuola da casa (Il Sole 24 Ore);

Slide della Equipe Formativa Sicilia;

- Come disattivare le notifiche che arrivano nella mail istituzionale da parte di GOOGLE CLASSROOM;

ISTITUTO I.P.S.S.A.R. “FRANCESCO PAOLO CASCINO”
Via G. Fattori n. 60 - 90146 Palermo (PA)
PEO: parh050006@istruzione.it
PEC: parh050006@pec.istruzione.it