Istituto di Istruzione Superiore

“FRANCESCO PAOLO CASCINO”

Via G. Fattori 60 - Palermo

Il 30 aprile del 1982 la mafia uccideva Pio La Torre. Il deputato e segretario del Pci siciliano fu ucciso assieme al suo autista Rosario Di Salvo a bordo della sua auto mentre si stava dirigendo nella sede del partito.

40 anni fa la mafia uccideva chi aveva permesso per la prima volta di far diventare legge dello Stato italiano, il reato di associazione mafiosa.

La Torre diede un colpo durissimo a cosa nostra, con l’introduzione del reato di associazione mafiosa ma anche della confisca dei beni ai mafiosi.

Leggi approvate dopo il suo omicidio.

30 aprile '82, il barese Rosario Di Salvo ucciso con Pio La Torre |  GIORNALE DI PUGLIA

Per il 40° Anniversario dell’uccisione politico-mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo – Sabato 30 aprile al Palazzo Reale di Palermo si sono tenute, tra interventi di rappresentanze istituzionali, politiche e dei familiari, le relazioni e i video realizzati da studenti di tutta Italia, tra i quali i nostri alunni dell’ IIS F.P. Cascino guidati dalla docente Patrizia D'Urso.

Al minuto 18:30 il video "Nel nome di Pio La Torre, 40 anni dopo, rinnovato impegno" e la proclamazione della terza posizione Nazionale

Guarda il video dell'evento

YouTube - App su Google Play