Legalità e merito nelle scuole', al via la quinta edizione del progetto  della Luiss - DIRE.itLegalità e merito nelle scuole”. Al via il progetto Luiss per promuovere il  rispetto delle regole e la cultura della legalità tra le nuove generazioni.  Due le borse di studio offerte da

Sensibilizzare la "Next generation" ai valori della legalità e del rispetto delle regole, attraverso il dialogo, l’ascolto e la connessione tra studenti universitari e liceali, per crescere insieme: è questo il senso di “Legalità e merito nelle scuole”, progetto promosso dalla Luiss Guido Carli e nato da un’idea della sua vice presidente Paola Severino, che è giunto alla sua quinta edizione.

A presentarlo, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro dell’Università Maria Cristina Messa , il procuratore nazionale Antimafia e antiterrorismo Giovanni Russo, il presidente dell’Anac - Autorità nazionale anticorruzione Giuseppe Busia.

“La V edizione del progetto 'Legalità e merito nelle scuole' prosegue l’impegno per la diffusione dei valori della legalità e del rispetto delle regole, incoraggiando il dialogo e lo scambio tra studenti di tutta Italia”, dichiara la vice presidente Luiss, Paola Severino, che aggiunge: “È un’iniziativa che conferma il forte impegno del nostro Ateneo nella condivisione di questi principi e nella loro attuazione . Siamo in prima linea insieme alle più alte istituzioni del Paese, con l’ambizione di intercettare sogni e esigenze di ragazze e ragazzi, per stimolarli alla loro realizzazione nel rispetto dei valori etici. Investiamo nel loro futuro, insegnando loro che solo i valori del merito e della legalità assicurano un successo stabile e condiviso".

Il progetto è nato nel 2017 e si è sviluppato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, il ministero dell’Università e della ricerca, il ministero della Giustizia, il Consiglio superiore della magistratura (Csm), l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna).
Tra marzo e maggio 2022 l’iniziativa entrerà nel vivo con una serie di incontri tra 120 studentesse e studenti universitari Luiss, ambasciatori della legalità, e ragazze e ragazzi di 18 istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale, 4 istituti penali minorili (Bologna, Caltanissetta, Quartucciu e Torino) e 2 uffici di Servizio sociale per i minorenni (Roma e Trieste).

Grazie al coordinamento di 27 giovani dottorandi, assegnisti, ricercatori e tutor dell’Ateneo, studenti e studentesse lavoreranno insieme su specifici progetti per la promozione e la diffusione della cultura della legalità nelle sue diverse declinazioni dalla cittadinanza attiva al contrasto alle mafie e alla corruzione, dalla immigrazione al processo di integrazione europea.

L’iniziativa culminerà con un evento finale che premierà i progetti e gli studenti più meritevoli.

Questo è il contributo della 4EE del nostro Istituto
YouTube | Giochi scaricabili per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo