PREMIO GIORNALISTICO MARIO E GIUSEPPE FRANCESE

Liberainformazione Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese, il bando  della XXIV edizione | Liberainformazione

Guarda il cortometraggio realizzato dai nostri alunni

(3AE) Egle Celano, Miriam Gullo, Alessandra Porcelli, Riccardo Scarpaci, Marco Vesvovo, Felice Orlando, (4GE) Francesco Gargano, (4EE) Giuseppe Mercurio

XXIV Edizione 2022

L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, in collaborazione con le associazioni “Libera”, “Uomini del Colorado” e la sede Sicilia del Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di cinema, organizza la nuova edizione 2022 del Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese, nato nel 1993 con l’intento di onorare la memoria del valoroso cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio del 1979. Francese, giornalista d’inchiesta, prima di tutti raccontò l’ascesa della mafia di Totò Riina, pagando con la vita il suo impegno e le sue intuizioni professionali.

Con l’uccisione del cronista del Giornale di Sicilia, nel gennaio 1979, i corleonesi di Totò Riina iniziano la scalata ai vertici di Cosa nostra, mettendo a ferro e fuoco Palermo e la Sicilia, uccidendo chiunque provasse ad opporsi. Sono caduti uno dopo l’altro magistrati, poliziotti, carabinieri, giornalisti, medici, imprenditori, politici. Un numero impressionante di vittime fino alle stragi del 1992-93.

Come vivono oggi le nuove generazioni il racconto di quegli anni? Cosa sanno delle tante vittime innocenti della mafia? Quest’anno c’è un motivo in più di riflessione, ricorrendo il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Dal punto di vista giornalistico un grande appuntamento per capire come è cambiata l’Italia e cosa è cambiato nelle coscienze dei cittadini, soprattutto dei giovani.